Edificio della scuola tratto dal francobollo commemorativo Disegno di Escher
Liceo Scientifico Cavour (ROMA)
line decor
   scuola   
line decor
 
 
 
 

 
 
Il Liceo Cavour

Il Liceo scientifico statale "C. Cavour" è stato il primo liceo scientifico sorto a Roma e forse in Italia, avendo iniziato la sua attività, come filiazione del Liceo ginnasio "Visconti" di Roma, non appena fu attuata la riforma Gentile, che appunto istituiva tale corso di studi. L'atto costitutivo risale al 1926.

Il primo anno scolastico fu il 1926–27 e l'Istituto era denominato Regio Liceo Scientifico di Roma, essendo l'unico di tale indirizzo nella capitale sino al 1946, anno in cui fu affiancato dal Liceo scientifico statale "A. Righi". In tale periodo il "Cavour" è stato il punto di riferimento per la formazione scientifica medio superiore di Roma e provincia.

La sede del Liceo è in Via Vittorino da Feltre n.6, ove occupa due palazzi attigui. Il primo dei due fabbricati (palazzina A) è stato progettato dall'architetto Luca Carimini (1830-1890), attivo in quegli anni a Roma e autore del rifacimento della facciata di S.Pietro in Vincoli, a fine '800. Il solenne scalone monumentale ne orna la facciata. Il secondo fabbricato (palazzina B) risale ai primi del ‘900.

Tra le personalità illustri che hanno operato nel Liceo si annovera il prof. Gioacchino Gesmundo, docente di storia e filosofia, vittima delle Fosse Ardeatine; una lapide posta nell’ingresso, ricorda il suo insegnamento. Vanno ancora menzionati il fisico Bruno Pontecorvo, uno dei ragazzi di via Panisperna, con il fratello minore Umberto.

Il liceo ha compiuto, quindi, 75 anni nel 2001 e nella sua lunga vita ha attraversato sempre con impegno, anche nei momenti difficili, gli ultimi tre quarti del Novecento. Forte della sua storia, continuerà ad operare con efficacia di risultati che noi docenti vogliamo sempre più lusinghieri. Le Poste Italiane hanno emesso, in data 29.9.2001 un francobollo per celebrare il Liceo.

 
 

 

SEDE
Come raggiungere la scuola con mappa della zona

POF E ALTRE ATTIVITÀ
Il Piano di Offerta Formativa e le attività extracurriculari

ORGANI COLLEGIALI
Gli competenze degli organi preposti al funzionamento della scuola

ORARI
Gli orari della scuola e i giorni di chiusura

RICEVIMENTO
Gli orari di ricevimento dei docenti